Eleanor Coppola: Appunti dietro la cinepresa di Apocalypse now

Manila, 13 marzo

Hanno appena lasciato davanti alla porta sei casse con le cineprese e l’attrezzatura per il sonoro. Francis mi ha chiesto di fare un documento pubblicitario per la United Artist. Non capisco se lo faccia tanto per darmi qualcosa da fare, o se voglia evitare di assumere altro personale, visto che la produzione è già così sovraccarica. Può essere per tutti e due i motivi. Mi ha detto di prendere un cameramen e un tecnico del suono e dir loro semplicemente cosa devono fare. Non ho idea da che parte cominciare: ho fatto solo delle foto e un filmetto di tre minuti. Vedremo.

Oggi è il primo giorno di riprese. C’è una grande eccitazione dappertutto. Il posto è una salina vicino al fiume. Bisogna riprendere l’elicottero che porta Willard alla lancia da ricognizione con la quale risalirà il fiume.

L’aiuto regista urla nel sistema di amplificazione alle imbarcazioni, perchè si mettano a posto per la prova. Un imbianchino sta ancora pitturando il molo. Francis, Dean e il costumista sono insieme a Willard a scegliere il berretto che deve mettersi. Ero appena stata invitata a entrare in una casa in riva al fiume. Il pianterreno era di terra battuta, con un sacco di polli che andavano di qua e di là, c’era un fornello a gas, una specie di focolare per bruciare la legna, una tavola, una bacinella di plastica blu, un secchio d’acqua e un ripiano con piatti e pentole. Mi ero tolta le scarpe per salire di sopra, dove c’era un’unica stanza di due metri e mezzo per tre con una panca di legno, un armadio e una bassa tavola di assi che, mi hanno spiegato, era il letto. Dovevano abitarci sei o otto persone. L’uomo parlava un pò d’inglese e mi ha detto di avere una cugina che aveva l’infermiera nel Maryland.

Edizioni Il Formichiere

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: