Eleanor Coppola: appunti dietro la cinepresa di Apocalypse Now

Manila, 24 marzo

Sono nella stanza di Sofia, seduta su una delle sue seggioline. Sofia è alla scrivania, sta dipingendo due palme con una famiglia in mezzo. Ieri ho fatto colazione in un chiosco lungo la strada. Devo aver mangiato troppo cibo del luogo. Ho passato il pomeriggio chiusa in bagno. Ho l’aria condizionata in funzione tutto il giorno, a Francis sembra che il caldo non dia alcun fastidio.  Io quando sto fuori tutto il giorno, comincio a sentirmi fiacca fin dal pomeriggio. L’insetticida Cutter sembra non serva a niente contro le zanzare delle Filippine. Sofia è piena di morsi.

Baler, 2 aprile

Gli elicotteri usati nel film sono quelli dell’Aereonautica filippina. Oggi, nel mezzo di  una scena particolarmente  complicata,  sono stati chiamati a combattere contro i ribelli: c’è la guerra civile a 150 miglia a sud di qui.

E’ difficile capire cosa succeda. Sulla stampa governativa non c’è nessun accenno alla guerra. A me, l’ha raccontato un operaio filippino: dice che un gruppo di isole del sud a maggioranza mussulmana, sta combattendo per l’indipendenza. Francis ha sempre a fianco una guardia del corpo governativa e ce ne sono altre davanti a casa nostra. Pare che il governo pensi che se i ribelli rapiscano Francis, riuscirebbero ad attirare l’attenzione di tutto il mondo.

Manila, 4 aprile

Giò è stato ammalato per quasi tre settimane. Aveva un pò di febbre, vomito e mal di testa. Il dottore è venuto quattro volte. Ieri mi ha detto: “Signora Coppola, penso che suo figlio sia ammalato di nostalgia”. Stamattina Giò non aveva più febbre, s’è alzato ed è andato a scuola.

Baler

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: