testimonianze

Le Radical”

“Una nuova invenzione, che è certamente una delle cose più curiose della nostra epoca, è stata proiettata davanti a un pubblico di scienziati, di professori e di fotografi.
Si tratta della riproduzione, per proiezioni, di scene e di viste fotografiche con una serie di prove istantanee. Qualunque sia la scena cosìpresa e pur grande che sia il numero dellepersone così colte negli atti della loro vita, voi li rivedrete in grandezza naturale coi colori, la prospettiva,i cieli lontani, le strade, con tutta l’illusione della “vita reale”… Al nuovo apparecchio si è dato il nome un pò rigido di “cinematografo”

(Da un articolo intitolato “Il cinematografo: una meraviglia fotografica”, pubblicato il 30/12/1895 sul giornale parigino “Le Radical” )


NEW YORK TIMES

“Quando la sala fu al buio, provenne dalla cabina di produzione un ronzio, uno scoppiettio e una luce brillante cadde sullo schermo. Vestite di costumini rosa e celeste, apparvero due graziose biondine del varietà che eseguirono la danza dell’ombrello con commendevole celerità. Tutti i loro movimenti erano nitidi e distinti.
Quando scomparvero, la vista delle onde che si pompevano sulla sabbia di una spiaggia, vicino a un molo, stupì gli spettatori. Un burlesco incontro di boxe fra un attore alto e magro e uno basso e grasso, un’allegoria comica intitolta “The monroe doctrine”, una scena movimentata della farsa di Hoyt “The milk white flat”, ripetute diverse volte, e una danza eseguita da una bionda slanciata completarono lo spettacolo stupendamente vero e singolarmente esilarante”

(da “New york Time del 24 aprile 1896. Recensione della “prima” avvenuta la sera precedente al Koster & Bial’s Music Hall di New York )

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: