Eleanor Coppola: appunti dietro la cinepresa di Apocalypse now

Quando le riprese sono finite e si spengono le luci, pare che il tempo in pochi secondi faccia un balzo avanti.

Baler, aprile

Hanno montato sugli elicotteri dei portelli con delle pinze di sicurezza nei cardini, in modo da poterli togliere in fretta, per montare le cineprese.

Baler, aprile

Stavo pensando al tempo: a come sul set il tempo si arresti, indipendentemente dal numero delle riprese e dal passare delle ore. Si aggiungano luci e riflettori, si tolgano tutte le tracce in modo che niente riveli che il giorno passa lentamente.  Quando le riprese sono finite e si spengono le luci, pare che il tempo in pochi secondi faccia un balzo avanti. Chissà forse il film è qualcosa che si avvicina alla possibilità di andare avanti e indietro nel tempo.

Baler, 13 aprile

Sono le otto del mattino e fa un caldo incredibile. Se almeno venisse un pò di brezza a togliere quest’umidità: un pò d’aria ! Ieri ci siamo fermati a Baler. Da  mangiare c’era solo pollo fritto,  in città non  vendevano  verdura  e non è arrivato l’aereo per Manila. Abbiamo mangiato gli spaghetti a casa degli operatori italiani. La loro scorta di pelati in scatola, olio d’oliva e pasta portata dall’Italia si sta esaurendo. Ho sentito che hanno ordinato di mandarne dell’altra da Roma con la prossima spedizione di materiale per il film. Sono riusciti a far fare dal fornaio locale del pane sul tipo di quello italiano, senza latte nè zucchero.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: